SAVE THE DATE | Workshop II ed. Master Executive "La Compliance Integrata 231 nelle Imprese Pubbliche e Private" - 3.10.2024 ore 16.30
Carissime e Carissimi,
anche quest’anno con SAA - School of Management proponiamo il Master in Compliance integrata 231 nelle imprese pubbliche e private di cui sono Coordinatrice Scientifica e Docente, patrocinato dall’Università degli Studi di Torino e da AODV231 - Associazione dei Componenti degli organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001.
L’evento di presentazione del Master si terrà, in presenza, il
3 ottobre p.v. alle ore 16,30
presso la SAA - School of Management, Via Ventimiglia 115 nonché online.
Troverete tutte le informazioni utili all’interno della locandina che qui allego.
Nel progettare il Master, e per distinguerlo dalle tante proposte formative in materia di compliance, abbiamo pensato ad una occasione che unisse l’alta qualità didattica dei docenti alla competenza operativa dei professionisti che ogni giorno calcano le scene della conformità normativa.
Abbiamo pensato ai legali di impresa, a chi deve scrivere e gestire le procedure di conformità e renderle coerenti con quelle previste dalle certificazioni e dai sistemi di gestione, agli Organismi di Vigilanza che devono verificare l’adeguatezza del MOG ex D.lgs. 231/2001 e alle diverse figure, quali i Compliance Officer e gli Internal Auditors, che danno vita alle sempre più ampie necessità di compliance che abitano le nostre aziende.
Questo processo che rappresenta la compliance integrata vale ed è necessario sia in aziende private che in quelle a partecipazione pubblica dove vi sono ulteriori ambiti normativi a cui le società devono rispondere dal codice degli appalti all’anticorruzione e trasparenza
SCOPO DEL CORSO
Il Corso di Alta Formazione - che si svolgerà in AULAVIRTUALE - tratta della Responsabilità da reato degli Enti ex D.lgs. 231/2001,di Anticorruzione e Trasparenza, di Whistleblowing e di Privacy, con approfondimenti sul nuovo Codice degli Appalti, sulla Sicurezza sul Lavoro, sui parametri ESG e sui Sistemi di Gestione Certificati.
Il Corso affronta anche il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e gli strumenti di controllo forniti dal Modello 231 in relazione al coordinamento tra le attività dell'OdV, le funzioni di controllo interno e con gli Organi di controllo, tra cui il Collegio Sindacale e i Revisori.
Il Programma della seconda edizione ha sempre il suo accento sulla compliance integrata con l'aggiunta di alcune sessioni tematiche relative a:
-
Colpa di organizzazione per la responsabilità dell’Ente alla luce della giurisprudenza più recente;
-
Principi organizzativi della compliance 231;
-
Parametri utilizzati dall’Autorità Giudiziaria per la valutazione dell’idoneità dei Modelli Organizzati;
-
Intermediazione illecita di manodopera ex art. 603 bis c.p. (cd. Caporalato) e Amministrazione Giudiziaria;
-
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale.
E molto altro per offrirvi una panoramica completa sulla compliance.
QUANDO?
Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì pomeriggio con orario 14.30-18.30 a partire dal 14 novembre 2024.
Alcune lezioni si svolgeranno in modalità “mista” da remoto e in presenza presso la SAA - School of Management, Via Ventimiglia 115, Torino al fine di creare una rete tra i discenti e i docenti.
In allegato il Programma e la Brochure del Corso in cui troverete tutte le informazioni utili circa gli argomenti trattati e i Docenti.
TERMINE ISCRIZIONI
Il termine per le iscrizioni scadrà il 30 ottobre 2024.
Il costo proporzionato alle sessioni e agli argomenti trattati è pari 2.806,00€ iva inclusa.
Troverete tutte le informazioni utili su: https://www.corep.it/compliance24.html
Vi chiedo di dare ampia diffusione all’evento di presentazione del Corso che rappresenta un utile strumento di formazione, attesa la sua curvatura molto pratica-operativa, sia per gli Organismi di Vigilanza che per le diverse figure interne quali, ad esempio, il Compliance Officer, l’Internal Auditors, il RPCT e altre figure che si occupano delle compliance.
Vi ringrazio per l’attenzione e la collaborazione.
Cordialità.
Mariagrazia Pellerino