Mi sono laureata con lode in Giurisprudenza nel 1982 con una tesi in diritto penale con il Prof. Carlo Federico Grosso. Ho svolto la pratica in uno studio penalistico e sono diventata avvocata nel 1984, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, sono Avvocata Cassazionista dal 1997.
Svolgo la professione di avvocata penalista in Torino nello Studio in Corso Vittorio Emanuele II n. 78 di cui sono fondatrice e titolare, insieme ad altre colleghe e giovani collaboratori avvocati e praticanti.
Ho cercato di creare un gruppo professionale affiatato e solido per fornire agli assistiti un servizio legale attento e di qualità.
Ritengo il diritto di difesa un valore irrinunciabile per una civiltà evoluta e democratica e penso che la dialettica processuale possa essere uno strumento che garantisce la composizione dei conflitti soltanto se il diritto di difesa vi trova piena affermazione.
Negli oltre trent’anni di professione legale, mi sono occupata di processi collegati ai contesti dell’amministrazione pubblica, delle imprese partecipate dalla P.A. e dell’impresa privata: da Tangentopoli a Rimborsopoli passando dai processi in materia di quote latte e truffa ai danni dello Stato, dai processi per false firme elettorali alle turbative d’asta negli appalti pubblici, dagli abusi d’ufficio di amministratori locali alle corruzioni di pubblici ufficiali con compiti ispettivi.
Ho difeso dipendenti pubblici per falsi e imprenditori privati per reati in materia di sicurezza sul lavoro e reati ambientali.
Ma nella vita delle imprese capitano anche momenti critici e così mi sono occupata di reati fiscali, di reati societari e di reati fallimentari.
L’esperienza professionale maturata nell’assistere imprenditori, amministratori e manager di imprese private e società pubbliche mi ha portata a ragionare sulle modalità di organizzazione e di governance aziendale e societaria rilevanti ai fini della responsabilità amministrativa da reato di cui al D.Lgs. 231/01 e in generale sulle attribuzioni di responsabilità tra le diverse figure aziendali, anche attraverso le deleghe di funzioni, in chiave di prevenzione dei reati.
Ricopro numerosi incarichi come Organismo di Vigilanza in società private e pubbliche e fornisco legal opinion su idoneità e adeguatezza dei Modelli Organizzativi e gestionali ex D.Lgs. 231/01 nonché redigo e aggiorno Modelli di Organizzazione per Società pubbliche e private.
Sono stata Consigliera di Amministrazione dell’Università di Torino e Amministratrice Unica di una società in house della Regione Piemonte.
Sono Componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Compagnia di San Paolo – Torino.
Sono Coordinatrice scientifica di Master e di Corsi di Perfezionamento Universitari in materia 231 nonché docente nei medesimi Master e Corsi.
Svolgo altresì lezioni in altre Università e nei corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino presso cui sono componente della Commissione scientifica.
Sono relatrice ai Tavoli 231 organizzati dalla Rivista 231 su cui scrivo abitualmente.
Ho praticato con impegno la vita associativa professionale nella Camera Penale del Piemonte di cui sono stata segretaria generale e sono anche stata componente del Consiglio Direttivo dei Giuristi Democratici.
Ho ottenuto l’accreditamento di Partner24Ore per i reati di Corruzione e Turbativa d’asta, Reati Fallimentari nonché per gli incarichi quale Componente degli Organismi di Vigilanza.
Sono stata riconosciuta nella categoria Best della classifica indipendente “I Migliori avvocati e i migliori Studi legali Corporate” per il settore compliance e Responsabilità d’Impresa condotta da PBV Monitor in collaborazione con Milano Finanza.
Sono stata riconosciuta nella categoria Gli Studio e i Professionisti “Gli Studi e i Professionisti Elite” per il settore Diritto Penale Societario – Area Nord Ovest della classifica indipendente condotta da PBV Monitor in collaborazione con Class Editori pubblicato dalla Rivista Capital.