Lo Studio Pellerino ha maturato un’esperienza professionale nell’assistenza delle imprese agricole in processi penali anche di rilievo nazionale come quello relativo alle cosiddette “quote latte”, in cui lo Studio si è impegnato nella difesa delle principali organizzazioni di categoria agricole costituite parti civili per i reati di truffa ai danni dello Stato ed associazione per delinquere, al fine di tutelare la loro immagine e reputazione, in una con quella dei loro associati.
Allo stesso modo lo Studio ha seguito numerosi processi penali in materia di truffe legate al percepimento di contributi comunitari (cd. premi PAC), così come in materia di sicurezza alimentare, ad esempio nel filone relativo alla vendita di "latte crudo".
Lo Studio Pellerino è quindi accanto all’impresa agricola ed ai suoi titolari e dipendenti nelle criticità quotidiane che possono dare luogo a contestazioni penali in materia di:
- salute e sicurezza sul lavoro;
- ambiente e rifiuti;
- sicurezza alimentare;
- frodi in commercio e tutela della denominazioni protette;
- reati edilizi.
La consulenza è svolta sia in fase giudiziale che in fase preventiva, ad esempio con l’attività di redazione e valutazione di deleghe di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro o ambientale.