Studio Legale Pellerino

Lo Studio Legale Pellerino fornisce assistenza giudiziaria e consulenza in materia penale in particolare a persone fisiche, imprese private, società a partecipazione pubblica e enti pubblici.

Da oltre trent’anni l’Avvocato Mariagrazia Pellerino, con i suoi collaboratori, esercita la difesa in processi penali per reati contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, concussione), per reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, reati ambientali, reati societari, reati di turbativa d’asta e reati fiscali.

Lo Studio si occupa anche di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reati commessi all’interno dell’organizzazione di cui al D.lgs. 231/2001.

L’Avv. Pellerino, con i suoi collaboratori, gestisce numerosi incarichi come Organismo di Vigilanza di società private e pubbliche.

L’esperienza maturata in qualità di Organismo di Vigilanza in molte società a partecipazione pubblica, controllate e in house, ha portato lo Studio ad una competenza nelle materie dell’anticorruzione e trasparenza (Legge 190/2012 e D.lgs. 33/2013).

L’assistenza e la consulenza a enti pubblici ha portato lo Studio Pellerino a sviluppare un’attività professionale di difesa di dipendenti pubblici per reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni (ad es. truffa ai danni dello Stato, falsità documentali, peculato).

Lo Studio ha anche particolare competenza nelle materie della sicurezza alimentare e dei contributi agricoli comunitari (cd. PAC) in ragione di una lunga collaborazione con le organizzazioni di categoria agricole.

Lo Studio è da sempre impegnato sia nella difesa di soggetti imputati che nella assistenza giudiziaria delle persone offese da reato.

Il punto di forza è un'assistenza legale che coniuga la specializzazione in diritto penale con l'opportunità di trattare ogni questione giuridica in modo completo grazie ad una rete di collaboratori e consulenti.